15/01/2018

Alberto Onetti

È presidente di Mind the Bridge e coordinatore della SEP-Startup Europe Partnership.

Proiettato nel futuro, diviso fra Europa e Stati Uniti, lavora per creare un ponte fra la Silicon Valley e le imprese europee.

Alberto è un imprenditore seriale con una Ph.D. in strategia e finanza aziendale. Tra le diverse startup che ha avviato, ha fondato Funambol, azienda che offre servizi cloud per compagnie telefoniche. Funambol ha sede in Silicon Valley ma mantiene il settore ricerca e sviluppo in Italia e altri paesi europei.

Professore di Entrepreneurship & Innovation Management all’Università dell’Insubria, nel 2009 è stato nominato Chairman della californiana Mind the Bridge la cui missione è quella di avvicinare le grandi  e medie imprese al mondo dell’innovazione e delle startup.

Dal 2014 Alberto è stato chiamato dalla Commissione Europea alla guida di Startup Europe Partnership (SEP), la prima piattaforma integrata di open innovation nata per supportare la crescita delle aziende europee.

Spesso invitato come keynote speaker e panelist all’interno di prestigiose conferenze internazionali (tra cui LeWeb, 4Y4N, IBA European StartUp Conference, SME Assembly, European Innovation Day, Merger Integration Management Forum, Net Futures, Global Entrepreneurship Congress, SVC2UK, Digital Action Day, European Makers Fair),  scrive regolarmente su diversi blog e importanti testate, oltre a essere autore e co-autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche.

Alberto è attivo sui social. Su Twitter e Instagram è @aonetti.

SARDINIAN JOB DAY 2018